Giocagiocattolo - dai 3 anni

I protagonisti dello spettacolo sono i giocattoli: il pagliaccio, l’orsacchiotto, una bambola arrivata per sbaglio e poco utilizzata...e naturalmente l’amico immaginario.
Loro, i giocattoli, sono sempre pronti a soddisfare ogni desiderio del bambino, ma quando lui non c’è, loro giocano davvero, scherzano, sognano.
Loro lo conoscono bene: lo vedono crescere, soffrire, ridere, piangere; conoscono i suoi segreti, le sue paure, i suoi desideri.
E poi un giorno il bambino confida al suo amico immaginario la sua paura per l’arrivo di una sorellina...paura che poi la mamma e il papà non gli vogliano più bene.
Per fargli passare lo spavento, per distrarlo, per farlo sentire importante, mamma e papà gli regalano un giocattolo nuovo.
Adesso sono i giocattoli ad avere paura di finire dimenticati in una soffitta, in un vecchio scatolone e poi alla discarica!
Ma comunque vada, lui sarà sempre il loro bambino...e loro i suoi giocattoli! Un bambino ha sempre voglia di giocare, e finché c’è un bambino che gioca, c’è un giocattolo felice.
Le divertenti musiche ci conducono nella dimensione del meraviglioso mondo dei giocattoli, dove riscopriamo alcuni aspetti dell’incanto infantile e della fantasia.
Il linguaggio dello spettacolo prosegue una linea di ricerca del Teatro del Buratto, nel segno della contaminazione tra le varie tecniche: l’immagine fantastica animata nello spazio nero, l’azione e la parola che narrano la storia.
La magia del teatro su nero ci porterà a credere che anche i giocattoli hanno un piccolo cuore e una loro fantastica storia.

Produzione
Teatro del Buratto
Regia Jolanda Cappi e Giusy Colucci

drammaturgia Beatrice Masini
con Ilaria Ferro, Marco Iacuzio, Beatrice Masala, Riccardo Paltenghi/Gabriele Bajo
scene e oggetti Marco Muzzolon
realizzazione scene e oggetti Laboratorio Teatro del Buratto, Raffaella Montaldo, Mirella Salvischiani
voce narrante Gabriele Calindri
musiche Mauro Casappa
luci Marco Zennaro