CIRCO MIRANDA

Miranda è una bambina che cresce in uno chapiteaux da circo piantato nel bel mezzo di un’isola, sotto lo sguardo amorevole di Prospero, suo padre, e in compagnia dell’amico Calibano, il clown.

Dentro a questo cerchio magico il tempo scorre tra esercizi di equilibrismo, acrobazie, melodiose canzoni che provengono dai quattro angoli del mondo, ma ad un certo punto Miranda sente il desiderio di viaggiare veramente, di conoscere le città di cui ha sempre sentito parlare, di incontrare altre persone.

Quando i fari sono spenti, Miranda, ormai una ragazza, cuce in segreto un abito tutto per sé e nelle pieghe della stoffa ripone una nuova immagine di lei, più libera, più adeguata ai suoi desideri.

Come comunicarlo a Prospero? Il capocomico che ha calcato le scene dei più importanti teatri, il padre amorevole che ha costruito un mondo intorno a lei? Ecco che all’orizzonte si addensano nubi nere che annunciano la tempesta.

Soffierà vento contro la tenda per rendere i suoi personaggi più veri, per lavare il cerone dai loro visi e permettere a Prospero di confidare infine il suo segreto, la misteriosa storia che li ha condotti all’isola, e a Miranda di realizzare il suo più profondo desiderio.

Produzione
Fontemaggiore
Regia Beatrice Ripoli
Debutto

liberamente ispirato a "La Tempesta" di W. Shakespeare
di Marco Lucci e Beatrice Ripoli
con Andrea Brugnera, Enrico De Meo, Maria Irene Minelli
scenografia in collaborazione con Zaches Teatro e Accademia di Belle Arti di Firenze
luci Giuseppe Bernabei
musiche originali Gianfranco De Franco
costumi Beatrice Ripoli e Kim Hyoung Hui
triciclo di scena Alejandro Percivati e Marco Lucci
burattini Marco Lucci
coreografie Maria Irene Minelli