C'era una volta in Umbria

Le vicende del Dottor Cavadenti si intrecciano con quelle di tutta una corte di personaggi, ispirati a persone realmente esistite, che appartengono a un mondo variopinto e che tocca gli ambienti della militanza politica, della piccola criminalità di chi “viveva alla giornata”, delle belle arti, partendo da Foligno e arrivando a lambire le coste del Giappone…
Ho cercato di restituire, con l’affetto e la simpatia che ho provato io stesso nell’ascoltare, questo prisma di storie che, come un cristallo, rivela con ogni sua faccia una parte della luce, convinto della bellezza di una vicenda che potrebbe essere degna di Martin Scorsese o di Sergio Leone, ma che invece che in America è accaduta proprio qui accanto, nella Valle Umbra Sud. Una storia che tocca i temi dell’amicizia, della fedeltà e del senso di appartenenza, ma soprattutto dell’importanza di saper rischiare per poter essere veramente se stessi, guardando il mondo con la voglia di trasformarlo invece che limitarsi a subirne passivamente gli eventi e le circostanze.
Silvio Impegnoso

Produzione
Silvio Impegnoso
Regia Silvio Impegnoso

con Silvio Impegnoso
mappa pittorica di Federica Terracina
luci e scenotecnica David Rinaldini
collaborazione alla drammaturgia Federica Terracina e Serena Angelucci
realizzato con il supporto di compagnia Lacasadargilla, C.U.R.A. Centro Umbro Residenze Artistiche, Spazio ZUT, Strabismi Festival, Teatro Argot Studio