Caino

Spettacolo fuori abbonamento
Abbiamo iniziato questo percorso all'interno e intorno alla figura di Caino, seconda tappa di uno studio approfondito sul concetto di Sacro. Dopo una primo studio nelle grotte del Monte Cucco all'interno del Festival Suoni Contro Vento, ora parte del materiale drammaturgico si sperimenta con le sonorità ricercate da Gianfranco de Franco in un recital concerto.

Caino è forse la figura più mistica e contemporanea che oggi possiamo incontrare. E' migrante costretto a fuggire da una sua terra per una colpa non sua, è uomo di scienza e di sapere, è uomo che aspira alla giustizia,alla speranza di qualcosa di meglio di una vita di dolori. E' un uomo che ha paura della morte e per questo cerca di conoscerla, forse non è un assassino,ma solo un ingenuo,un uomo triste, solo abbandonato nelle sue domande. Un altro Amleto che incontra un Spirito, che si palesa davanti a lui e lo trasforma. Chi è, da dove viene? Forse non esiste o forse è lui stesso a generarlo, o forse è gia in ognuno di noi come lo è la luce.

In questo recital il testo si sofferma sulla figura di Caino, il suo tormento e le sue domande,fino all'incontro con lucifero e alla scelta di seguirlo.

lettura concerto di e con
Massimiliano Burini e
Gianfranco de Franco