Beatrice Ripoli

 

 

 

 

 

 

 

BEATRICE RIPOLI

Laureata in Lettere è attrice, regista, autrice, formatrice teatrale e project manager. Dal 2001 è socia di Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale.

Formazione

Negli anni 1987/88 frequenta il corso di formazione da attrice presso il Centro Universitario Teatrale di Perugia, C.U.T. diretto da Roberto Ruggeri.

Ha partecipato in qualità di attrice a stage di formazione con numerosi artisti, tra cui Luca Ronconi, Marco Baliani, Annamaria Guarnieri, Mauro Avogadro, Luciano Virgilio, Marisa Fabbri, Franca Nuti, Massimo De Francovich, Paola Bacci, Massimo Popolizio, Luca Zingaretti, Galatea Ranzi, Patrizia Bovi, Raffaella Giordano e Giorgio Rossi.

Per il teatro, in qualità di attrice

1987- 1989 spettacoli con il Teatro di Sacco di Perugia, tra cui “Ubu Roi” di A. Jarry e “La conferenza degli uccelli” di J. C. Carrière per la regia di Roberto Biselli
1989 “Ista laus pro nativitate et passione domini” adattamento di tre laudi umbre del trecento. Regia Nanni Garella.

1990 “Garbage Boat” di Maurizio Schmidt. Regia Maurizio Schmidt Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione. 2001- “Otello” di William Shakespeare. Regia Mauro Maggioni Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione.
2008 - ”Regine” di Elke Naters. Regia Beatrice Ripoli, Valentina Renzulli Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione.

2016 “Inferno” , regia Beatrice Ripoli

2020 “La Voce della Sibilla”, regia di Maurizio Modesti

Per il teatro, in qualità di regista

Dal 2004, inizia il suo percorso di regista per Fontemaggiore, firmando dieci spettacoli di teatro per l’infanzia e la gioventù e di teatro contemporaneo, anche in qualità di drammaturga. Qui di seguito alcuni titoli:

2007 “Mignolina”, dalla fiaba di Andersen
2008 ”Regine” di Elke Naters.
2011 “Fiabe Ritrovate” di Donato Loscalzo
2012 “La Bella e la Bestia”, dalla fiaba di Beaumont 2014 “Visioni di Città”

2015 “Pieno di Vita”

2016 “Inferno”, tratto dalla Divina Commedia, con cui ha anche realizzato una collaborazione internazionale con l’associazione di cultura italiana viennese “ La Pomarancia” nel 2019.

2017 “Sogno”, adattamento per l’infanzia della commedia di Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”. Lo spettacolo è stato ospitato e apprezzato all’interno dell’importante Festival Maggio all’infanzia e sta proseguendo con una buona distribuzione sul territorio nazionale e all’estero.

2018 “A Christmas Carol”, spettacolo in lingua inglese, che ha debuttato a Perugia nello stesso anno con numerose repliche per le scuole e le famiglie e che ha segnato un ulteriore traguardo nella maturità professionale della regista.

Nel 2020 ha debuttato con “F.I.A.B.E.”, spettacolo-evento creato ad hoc per i due teatri storici gestiti da Fontemaggiore, di cui ha curato la regia insieme a Samuele Chiovoloni.

Per la TV, in qualità di attrice

Ha preso parte a diverse serie televisive come ad esempio:

1992 -“Galateus- la famiglia Galeazzi” sit-comedy in 65 puntate. Regia Lino Procacci. Raidue.

2000/02 - “Sei forte maestro” I e II Serie TVin 24 episodi. Regia U.F. Giordani. Canale 5.
2002/04- “Carabinieri” I e II Serie TV

Per il cinema, in qualità di attrice

1988 -“Francesco”. Regia di Liliana Cavani, Sacher Film.

Da sempre presta la sua voce a pubblicità, è speaker di audiolibri per l’apprendimento della lingua italiana:

1987 ”L’italiano” per l’insegnamento della lingua italiana all’estero. Centro di produzione Rai Torino.

Per la RAI ha interpretato diversi sceneggiati radiofonici tra cui:
1987 -”Il mistero del barone azzurro” sceneggiato in 22 puntate.
Regia Rita Dottorini. Raitre.
1989 -”Fino al cuore della Cina” sceneggiato in 26 puntate di G. Checcaglini. Regia Rita Dottorini. Raitre.

Didattica

Dal 1996 si occupa anche di formazione teatrale e dal 2008 dirige la Scuola di Teatro Mutazioni di Fontemaggiore.

Dal 2001 si occupa dell'ideazione e dello sviluppo di progetti di teatro di impresa, come il progetto pluriennale realizzato per Coop Centro Italia e di progetti artistici di rete sia a livello locale che nazionale. Tra i progetti più recenti, “Tra Le Vie”, progetto di riqualificazione del quartiere di San Sisto a Perugia, dove hanno sede gli uffici di Fontemaggiore ed il teatro Brecht e “StraVagante”, progetto artistico itinerante interregionale tra paesaggi arte e cultura.

Dal 2016 affianca Stefano Cipiciani nella direzione artistica delle stagioni di teatro contemporaneo e ragazzi, partecipa alla definizione delle scelte produttive di Fontemaggiore.