Valentina Renzulli

 

 

 

 

 

 

VALENTINA RENZULLI
FORMAZIONE
Diplomata attrice pressso il CUT di Perugia. Ha inoltre seguito laboratori e seminari con artisti italiani ed internazionali: Ellen Stewart, danza africana, Maureen Fleming, danza butoh, Gengji Ito, percussioni, Mia Yoo, danza e musica tradizionale coreana, Julian Janowski educazione al movimento, Rita Petrone  tip tap, Elizabeth Swados, canto moderno, Alda Caiello, canto lirico, Sabine van der Steur, educazione vocale, Patrizia Bovi, canto-voce,  Ludwig Flaszen, metodo Grotowski, Giampiero Frondini, tecniche di mimo e pantomima, Marine Flâche, tecniche di mimo, Danilo Cremonte clown, Ninni Giromella, dizione, Laura Curino, tecniche di narrazione, Mimmo Cuticchio, tecniche del Cunto, Cesare Ronconi, Alfonso Santagata, Mauro Maggioni.

INSEGNAMENTO
Nautilus/Mutazioni scuola di teatro di Fontemaggiore, dal 2008 ad oggi, con allievi di tutte le età. 
Corsi di recitazione presso Centrodanza, 2006-2012. Laboratori di dizione e lettura a voce alta. Laboratori di formazione teatrale scolastici ed extrascolastici destinati ad allievi di scuole di ogni ordine e grado 
Aggiornamenti per insegnanti, operatori del sociale, operatori teatrali e culturali 
Laboratori teatrali all’interno del carcere femminile. Laboratori teatrali con persone Down (AIPD, Elisa di Rivombrosa) Laboratori teatrali per aziende (Coop Centroitalia, ITER) 

TEATRO/attrice
Trappola per Topi (liberamente tratto da Amleto) regia di Roberto Ruggieri, 1991
La Madre (Stanislaw I. Witkiewicz), regia di Jerzy Stuhr, 1992
I Demoni (Fedor Dostoevskij), regia di Ludwig Flaszen
Giulietta e Romeo, regia di Ellen Stewart, 1993
Nella Pancia del Lupo (liberamente ispirato alla favola di Cappuccetto Rosso), regia di Maria Rita Alessandri, 1994 (ripresa)
W (dal Woyzeck di Büchner), regia di Andrea Paciotto, 1994 
La leggenda dei cervi (spettacolo di teatro danza ispirato alla storia tradizionale turca), regia di Hüssein Katircioglu.
Personaggi del Corpo in Concerto, regia di Maria Rita Alessandri, 1995
Goodnight Cinema, (evento spettacolo dedicato alla storia del cinema), regia di Giampiero Frondini, 1995
Geranos (spettacolo di teatro danza ispirato al mito del labirinto e del Minotauro), regia di Andrea Paciotto, coreografie Mia Yoo, 1996
Mythos Œdipus (musical ispirato al mito di Edipo), regia di Ellen Stewart, 1996
Tirando a Morire (spettacolo di pantomima), regia di Giampiero Frondini, 1997 (ripresa)
Perché il Fringuello è blu e il coyote è grigio (narrazione), regia Maria Rita Alessandri, 1997
Easy (musical moderno), regia di Andrea Paciotto, coreografie Mia Yoo, 1997
Missione Annibale (evento spettacolo sui luoghi della battaglia del Trasimeno), regia di Giampiero Frondini, 1997
Pantomima su una Porta Aperta , regia di Giampiero Frondini, 1998 (ripresa)
Aspettando Angelica (lib. tratto dall’Orlando Furioso), regia di Giampiero Frondini, 1998
Alice e l’Albero dei Desideri, regia di Maria Rita Alessandri, 1999
Moliere per forza (farsa in due atti tratta da “Medico per forza” e “Matrimonio per forza” di Moliere), regia di Giampiero Frondini, 2000 
Cipì (tratto dal racconto di Mario Lodi), regia di Maurizio Bercini, 2001

Otello”di William Shakespeare, regia di Mauro Maggioni,2003

 In Cerca di Parole, regia di Vania Pucci, 2004
Regine, tratto dall’omonimo romanzo di Elke Naters, diretto e interpretato, insieme a Beatrice Ripoli, 2008

Gli Occhi di Bette Davis, spettacolo di parole e musica, adattamento dal romanzo di John Fante Full of Life, diretto e interpretato, insieme a Beatrice Ripoli, 2012. 
Alice, tratto dal romanzo di L.Carroll, regia di Beatrice Ripoli, 2013. 
Visioni di Città, regia di Beatrice Ripoli, 2014
Pieno di Vita, regia di Beatrice Ripoli,2015

Inferno, di Dante, regia di Beatrice Ripoli, drammaturgia Valentina Renzulli, 2016

Sogno, dal Sogno di una Notte di Mezza Estate, regia di Beatrice Ripoli, 2017
A Christmas Carol, (in lingua inglese), regia di Beatrice Ripoli, 2018

 La Voce della Sibilla, regia Maurizio Modesti, drammaturgia Valentina Renzulli e Beatrice Ripoli, 2020

F.I.A.B.E., regia di Beatrice Ripoli e Samuele Chiovoloni, 2020